Braidosub

la subacquea in Trentino

Corsi Ricreativi
Bubblemaker

Con Bubblemaker si introducono le persone che ancora non si immergono, ad una prova di immersione sicura, controllata e divertente, dissipando i pregiudizi sull'attività subacquea. Bubblemaker fornisce ai non subacquei un'opportunità per immergersi con l'autorespiratore ad aria in sicurezza, svolgendosi in piscina, Rappresenta il primo approccio/scoperta all'immersione con l'autorespiratore ad aria (ARA).

Requisiti: età minima 8 anni.

Discover Scuba Diving

Il programma Discover Scuba Diving è studiato per permettere alle persone un'esperienza di immersione in acque libere con l'autorespiratore ad aria, sotto la supervisione diretta dell'istruttore. Per fare una sicura e divertente esperienza, il programma Discover Scuba Diving richiede ai partecipanti, prima di partecipare all'immersione in acque libere, di dimostrare padronanza di informazioni specifiche, concetti ed abilità pratiche con l 'autorespiratore. Per questo motivo, vengono spiegati i concetti di base di fisica e fisiologia dell'immersione prima di intraprendere l'immersione finale in acque libere alla profondità massima di 12 metri.

Requisiti: età minima 12 anni.

Open Water Diver

E' l'inizio della meravigliosa avventura sott'acqua. Vengono insegnate le nozioni teoriche fondamentali e un istruttore seguirà tutte le immersioni. Si apprenderà l'abilità ad immergersi e la conoscenza delle reazioni del corpo nell'ambiente subacqueo.
L'iter formativo per tale corso prevede:
  • 5 moduli di lezioni teoriche
  • 5 moduli di immersioni in piscina
  • 4 immersioni in acque libere (al lago o al mare)
Nella quota sono compresi:
  • Prestito attrezzatura: muta, bombola, erogatori, jacket e manometro
  • Ricariche bombola
  • Kit allievo (borsa con stemma PADI e adesivo, manuale, tabelle e libretto d'immersione)
  • Assicurazione
  • Spese rilascio brevetto
Documentazione richiesta:
  • 4 foto formato fototessera
  • Certificato medico di idoneità all'attività subacquea ricreativa
Attrezzatura personale necessaria:
  • Maschera, boccaglio, pinne e cintura zavorra.
Requisiti: età minima 10 anni.

Advanced Open Water Diver

Questo corso rappresenta la continuazione del corso base Open Water Diver. Durante lo svolgimento del programma si acquisiranno ulteriori pratica ed esperienza, effettuando tra l'altro immersioni con bussola ed in ambienti particolari, come su relitti, notturne ed in profondità. Una volta terminato con successo il corso, si potrà scegliere di frequentare numerosi corsi di specialità PADI.
L'iter formativo per tale corso prevede:
  • verifica delle conoscenze
  • 2 immersioni standard obbligatorie
  • 3 immersioni a scelta
Nella quota è compreso il prestito di lampada, bussola, erogatore.

Requisiti: brevetto Open Water Diver o equivalente; età minima 12 anni.

Rescue Diver

Il corso prende in considerazione, sulla base delle abilità apprese fino a questo momento, la possibilità di affrontare correttamente eventuali situazioni di emergenza. Saper reagire correttamente sott'acqua può essere decisivo per te e per i tuoi compagni d'immersione.
L'iter formativo per tale corso prevede:
  • 5 moduli di teoria
  • 5 moduli in acque libere con soccorso
  • 1 scenario di recupero.
Requisiti: brevetto Advanced Open Water Diver o equivalente; età minima 15 anni; certificazione EFR o equivalente in corso di validità.

Master Scuba Diver

Dopo aver concluso con successo i corsi Open Water Diver, Advanced Open Water Diver, Rescue Diver, Emergency First Response e almeno cinque corsi di specialità, si ha diritto a richiedere il grado di Master Scuba Diver. Con questo grado si sono raggiunti i massimi livelli nell'ambito della subacquea ricreativa.

Requisiti: età minima 18 anni; brevetto Advanced Open Water Diver + 5 Corsi di Specialità.



Corsi di Specialità
Night Diver

Immergersi di notte esige un alto livello di coordinazione e di abilità. Qualità che verranno apprese durante lo svolgimento di questo corso (nella quota è compreso il prestito della lampada subacquea).

Altitude Diver

Immergersi in altitudine richiede una specifica conoscenza degli effetti della pressione ad alta quota e come questa influenza necessariamente il proprio piano di immersione.

Peak Performance Buoyancy

Durante questo corso si perfeziona una delle capacità più fondamentali: il perfetto controllo dell'assetto. Ciò permette di imparare a muoversi sott'acqua in modo efficiente, sicuro e senza stancarsi.

Underwater Photographer

Lanciati in un hobby davvero affascinante: la fotografia subacquea. Ne resterai entusiasmato!

Underwater Videographer

Lanciati in un hobby davvero affascinante: la videoripresa subacquea. Ne resterai entusiasmato!

Underwater Navigator

Questo corso offre tutte le conoscenze necessarie relative alle diverse tecniche di navigazione, con esercizi pratici ed esempi di navigazione mediante l'uso della bussola subacquea.

Equipment Specialist

Questo corso è dedicato all'attrezzatura subacquea, ai suoi aspetti tecnici nonché alle sue diverse modalità di funzionamento: un tema che durante le immersioni assume ovviamente la massima priorità.

Full Face Mask

Immersioni mediante l'uso del mascherone granfacciale.

Dry-suit Diver

Questo corso fornisce informazioni sui vantaggi dell'utilizzo delle mute stagne. Tra l'altro, esse sono indispensabili per effettuare immersioni al di sotto dei ghiacci, nonché utili per le immersioni nei laghi della nostra regione.

Archeology

Corso introduttivo alla tecniche di ricerca, mappatura e recupero di artefatti di interesse storico. Il corso è coadiuvato dalla diretta supervisione di referenti scientifici certificati.

Deep Diver

La ricerca sui relitti di navi è solo un esempio delle possibilità affascinanti che offre un corso di Deep Diver.

Wreck Diver

I relitti hanno da sempre offerto affascinanti finestre sul passato e questo fascino ha da sempre attratto i subacquei. Questo corso insegna i molteplici aspetti da conoscere per una divertente ma responsabile immersione in un relitto subacqueo.

Cavern Diver

Le caverne e gli anfratti, subacquei e non, hanno sempre stimolato la fantasia dell'uomo. Questo corso insegna come esplorare in assoluta sicurezza i segreti nascosti di caverne ed anfratti subacquei (nei quali comunque arrivi la luce naturale).

Ice Diver

Durante questo corso viene data la possibilità di immergersi con un Istruttore PADI in una delle Specialità più estreme che la subacquea ricreativa possa offrire: l'immersione sotto il ghiaccio.

Search & Recovery

Questo corso permette di porre le basi necessarie ad efficienti tecniche di ricerca di oggetti sott'acqua e relative modalità di recupero / sollevamento in superficie.

Emergency First Response

Corso di "pronto soccorso" indicato anche a chi non pratica necessariamente lo sport subacqueo. La formazione affronta il problema della rianimazione mediante massaggio cardio-polmonare. Il corso è condotto in aula mediante l'ausilio di un manichino elettronico.



Corsi Professionali
Divemaster

Rappresenta il primo passo nella carriera professionale. Si tratta di un corso estremamente formativo, con solide basi teoriche e che sviluppa alla perfezione le capacità di immersione e di organizzazione di immersioni con subacquei. Il Divemaster, o guida subacquea, durante l'addestramento di subacquei ha compiti di sorveglianza ed assistenza oppure gli può essere assegnato il compito di gestire l'attività ricreativa e turistica in un Diving Center.

Requisiti: età minima 18 anni; brevetto Rescue Diver + certificazione EFR in corso di validità (entro i 2 anni dal rilascio).

Assistant Instructor

Ci si sta preparando a diventare istruttori PADI. Il corso abilita alla conduzione delle lezioni teoriche di qualsiasi corso PADI sotto la supervisione indiretta di un istruttore PADI. Può istruire e brevettare direttamente Emergency First Response ed alcune Specialità.

Requisiti: età minima 18 anni; brevetto Divermaster + Emergency First Response in corso di validità (entro i 2 anni dal rilascio).



Percorso inserimento alla subacquea professionale
Primo approccio per il corso O.T.S.

Corso volto all'inserimento professionale per O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo) con specializzazione in opere di saldatura e taglio subacqueo, operatore in ambito archeologico, tecnico iperbarico, addetto clamber esterno, operatore R.O.V, uso di miscele, etc.
Possibilità di prove tecniche con materiali professionali quali granfacciali, caschi, ombelicali, manifold, mute ad acqua calda, mute stagne di varie tipologie/materiali, ricerche con sistemi a scansione sonar e ROV.

Requisiti: età minima 18 anni.